19 febbraio 2007

San Valentino

Lo so che è già passato da qualche giorno San Valentino, e siamo quasi all'ultimo di carnevale, ma in questi giorni ho riflettuto su questo giorno.

In questo giorno tutti gli uomini corrono a destra e a manca per comprare un ciccolatino e una rosa alla proprioa fidanzata, compagna o moglie che sia; ma nessuno si è mai soffermato su questo gesto. Si, è vero che parecchie persone dicono che è una semplice festa consumistica (lo penso anch'io!!!), in quanto è inutile regalare un fiore quel giorno alla propria amata e, magari, ammazzarla di botte per il resto dell'anno. Ma la cosa su cui mi voglio soffermare io anche se in maniera breve, per lasciarvi il tempo di rifletterci sopra è il fatto che in quel semplice e affettuoso gesto che sta dietro all'acquisto di una rosa per la donna amata c'è una devastante violenza fatta a migliaia di donne che sono sfruttate dalla mattina alla sera e che sono costrette a lavorare in condizioni pietose. Le donne che coltivano e raccolgono le rose che noi regaliamo.
Queste povere donne del Kenya soffrono ogni giorno per raccogliere le rose che usiamo per dimostrare l'amore che proviamo verso la nostra patner, ma se veramente amiamo, la prossima volta ci penseremo un po' prima di regalare una rosa, pensando che una donna come la nostra sia stata sfruttata per permetterci quel semplice gesto...

Ciao a tutti e un bacione....

1 commento:

Galloz ha detto...

Io infatti le ammazzerei di botte tutti i giorni.
Mi sono cfreato una falsa identità su blogger come Scaramella, ma rimango fedele a splinder.
alla splindermobile.......