24 aprile 2007

Aiutare la ricerca

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto grossi passi da gigante, solo che aumentando le scoperte aumentano anche i calcoli da fare e i dati da memorizzare.
L'utilizzo di parecchie fonti può sembrare utile, in quanto, ci viene da pensare che più informazioni abbiamo su di un argomento e meglio è.
Questa pensiero non è ne sbagliato ne al cento per cento giusto, in quanto l'utilizzo di grosse moli di dati porta un inconveniente, in quanto, per manipolare ed in particolar modo elaborare grosse quantità di dati, c'è bisogno di grossa capacità di calcoli e parecchia memori; ma avere queste risorse non è così semplice.
L'acquisto di super computer dediceti a questo scopo è parecchio oneroso per i centri di calco e molte volte prima di aumentare le potenzialità a loro disposizione, c'è bisogno che attendano diversi anni e, il rischio che quando otterranno il finanziamento il materiale richiesto sarà già obsoleto.
Questo circolo vizioso, specialmente in Italia, rallenta molto la ricerca (non è l'unica cosa che rallenta la ricerca in Italia). Per risolvere questo problema durante questi anni si è evoluta e applicata alla praitica il concetto di
"grid computing" che lettralmente indica un griglia di calcolo; in poche parole può essere vista come l'applicazione del funzionamento della rete elettrica ad una rete di calcolatori. Cio permette di redistribuire in maniera bilanciata il calcolo di un determinato problema a tutti gli utenti che fanno parte della rete. Naturalmente in pratica non è possibile fare quest associazione immediata, ma qualcosa di molto simile, che ha portato a raggiungere parecchi risultati (in ambito scientifico), che altrimenti avrebbero impiegato molti più anni.
L'unico problema è che questa tecnologia si basa sul concetto che gli tuenti mettano a disposizione della comunità le risorse del proprio computer, ed in particolare, lasciare la possibilità ceh nei tempi morti la macchina svolga le operazioni, quindi se nessuno da un contributo, i vantaggi non ci sono.
Per questo vi metto il link a BOINC progetto che vi da la possibilità di mettere a disposizione il vostro calcolatore per svolgere diversi tipi di ricerca.
L'installazione non è difficile, solo che vi consiglio di leggere bene le istruzioni, altrimente rischiate di far utilizzare al programme tutte le risorse del vostro computer e poi voi non lo riuscirete più ad utilizzare in quanto si rallenterà da matti....

DAtegli un'occhiata e buon divertimento

Nessun commento: