20 ottobre 2006


Crescere:

In questi giorni una persona a me vicina sta affrontando una delle decisioni più importanti della vita, cioè, cosa fare dopo le superiori, bella domanda, chi mai non si è posto questa domanda...
Parlando con lui mi torna in mente quando anche io mi trovavo nella stessa situazione, quando passavo serate intere a pensare "che cosa farò?"; continuo a studiare, vado a lavorare, e se vado a lavorare, quale lavoro posso fare?
Col passare del tempo questi quesiti comunque non passano, in quanto dopo la decisione presa ti domandi "ho preso la decisione giusta?", ma se avessi fatto quell' altra cosa, oppure qull' altra ancora, e così via... Ma purtroppo questa è la vita, nessuno mai riuscirà a darti il consiglio giusto su cosa fare,in quanto, i consigli che uno ti da vengono sempre dalla sua concezione ed esperienza di vita, che non sarà mai uguale alla tua; al massimo una persona può dare un suggerimento o un appoggio, aiutando l' altro a riflettere su cosa andrà fare e l' impegno che questa decisione comporta.
La cosa che mi stupisce non è il fatto che una persona possa entrare in crisi per colpa di questa domanda, ma che succeda proprio a questa persona, una persona che di prove difficili e impegnative ne ha già affrontate parecchie per i pochi anni di vita che ha.
Una persona che ha subito interventi delicatissimi, ha trascorso lunghi periodi di degenza in sterile camera di ospedale, dove o sei veramente forte o sennò non la sfanghi mai, dove anche un raggio di sole ti rende la persona più felice del mondo, per non parlare della felicità che ti riempie il cuore quando una persona cara ti viene a trovare.
Come può questa persona che sta affrontando tutto questo e sta superando tutte queste sfide come se non avesse niente, praticamente come un ragazzo 'normale', con la spensieratezza e tranquillità con cui i suoi coetanei affrontano una partitella di calcio al parchetto sotto casa, farsi abbattere da una decisione tale, come può aver timore di quello che farà?
Tranquillo sappi che io sarò sempre accanto a te per qualsiasi cosa, ma sappi che oltre a darti qualche consiglio io non posso fare niente altro, posso solo accettare le tue decisioni e osservare la tua vittoria contro la crudeltà della vita.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh...Anche io mi trovo nella stessa situazione...vorrei fare tante cose ma alla fine non sò mai cosa fare... e non perchè sia un indecisa solo che non voglio pentirmi della scelta che farò e voglio laurearmi al più presto..ma ion cosa???that is the problem!!!cmq!!il tempo passa ma me n'è rimasto ancora per pensare quindi!!cmq forza ed in bocca al lupo ad entrambi!!

ciao

Anonimo ha detto...

Beh...Anche io mi trovo nella stessa situazione...vorrei fare tante cose ma alla fine non sò mai cosa fare... e non perchè sia un indecisa solo che non voglio pentirmi della scelta che farò e voglio laurearmi al più presto..ma ion cosa???that is the problem!!!cmq!!il tempo passa ma me n'è rimasto ancora per pensare quindi!!cmq forza ed in bocca al lupo ad entrambi!!

ciao

Anonimo ha detto...

Sono sicura che con il tuo aiuto riuscirà a trovare la strada giusta, e la affronterà con forza proprio per le esperienze che ha già vissuto.

E sono sicura che anche Carmen ce la farà!

Angela

Anonimo ha detto...

resistere resistere resistere....

Anonimo ha detto...

vedete che fratellone che ho...come farei senza...grazie ste....

la forza e la fiducia in se stessi è cio che permette a un campione di accettare la sconfitta e andare avanti...grazie ancora...comunque potevi metterci una foto che rispecchiava meglio la mia bellezza...

Anonimo ha detto...

a mi dimenticavo...comunque poi mi sono deciso...