25 ottobre 2006



Linux Day:

Come ormai da 5 anni a questa parte, siamo di nuovo prossimi al Linux Day. Ma che cosa è il Linux Day? E' la giornata nazionale di Linux e del Free Software, per molti queste parole sono conosciute, ma per altri no; con questo post non intendo spiegare a tutti che cosa è e come funziona Linux e il Free Software; ma voglio solo incuriosire chi legge, in modo che partecipino il 28 Ottobre al Linux Day nella propria città. Per capire un attimino di cosa stiamo parlando, dirò brevemente che cosa è Linux. Linux è un Sistema Operativo completamente Free (non sempre free vuol dire gratuito), sviluppato tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90 da Linus Torvard, in particolare Torvard inizio lo sviluppo poi comunicò il suo progetto sul gruppo di discussione comp.os.minix, chiedendo se qualcuno fosse interessato a partecipare; il progetto riscosse un successo fenomenale, e con il passare del tempo e l' aiuto di una comunità mondiale Linux è diventato quello che è, anche se ha da fare ancora molta strada. Purtroppo riguardo al Free Software c' è, da parte dell' utente semplice, un errore di traduzione; in quanto con free non si intende obbligatoriamente gratis, ma libero; ciò significa che tale software puoi averlo liberamente, usarlo liberamente, e sei addirittura libero di venderlo per ricavare un profitto.
La vera novità e forza sta nel fatto che puoi accedere al codice sorgente, con la possibilità, quindi, di personalizzare il sistema operativo secondo le tue esigenze (e se vi pare poco!!!).
Spero che con queste poche righe sia riuscito al meno a farvi dire "Ma questo che farfuglia?", in modo di farvi venire la curiosità di ricercare informazioni più approfondite sull' argomento, in internet, e magari farvi fare un salto dove so svolgerà Linux Day nella vostra città. Sicuramente ora vi domanderete se nella vostra città è stata organizzata questa giornata e se si dove, o sennò dove si svolgerà il Linux Day più vicino a casa vostra. Per questo potete consultare la pagina web http://www.linux.it/LinuxDay/programma.phtml, dove sono riportati i nomi e tutti i dati delle 103 città in cui si svolgerà l' evento.


Spero di non avervi annoiato troppo, ma volevo portare a conoscenza tutti coloro che leggono o leggeranno il mio Blog di un modo diverso di fare e comprendere l' informatica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

avevo visto il banner anche sul blog di Angela ma non mi ero azzardata a chiedere.. mi sembrava più farina del tuo sacco.. ed infatti.. ecco la spiegazione che cercavo.. Grazie Stè..